Siamo ormai bersagliati tutti i giorni dalla pubblicità sulle offerte telefoniche Tutto Incluso, no canone Telecom, internet gratis, telefonate illimitate urbane ed interurbane, la possibilità di tenere lo stesso numero ed abbandonare la "cara" Telecom, ma conviene davvero?
Cosa c'è che gli operatori non ci dicono? Conviene davvero lasciare la Telecom o forse è meglio approfittare della sua offerta Alice tutto incluso?
Premettendo che quanto sto per dirvi è frutto della mia esperienza e che difficilmente le mie parole saranno disattese vediamo quali sono le rogne principali a cui si va' incontro abbandonando la Telecom per altri operatori:
- Scegliendo l'offerta "Tutto incluso" di un altro operatore non Telecom una volta che la linea telefonica Telecom avrà abbandonato la vostra abitazione, se la vostra città non è servita strutturalmente dal nuovo operatore, potrete effettuare le chiamate solo tramite VOIP (Voice over IP), vi chiederete cosa significa tutto questo? Significa che in genere il modem fornitovi dal nuovo operatore sarà munito di un'uscita per collegarci il vostro telefono fisso o cordless in voip, in genere una sola uscita o al massimo due, questo che vuol dire? Che potrete avere solo un telefono o al massimo due in casa e se questo non vi sembra una limitazione pensate che dovrete per forza di cose avere il telefono o i due telefoni vicino al modem e quindi al pc (almeno che non vogliate riempire la casa di prolunghe). Infatti, le prese del telefono di casa risulteranno inutilizzabili perché sulla vostra linea non arriverà più il segnale analogico con cui i telefoni lavorano. Le uniche soluzioni a questo problema sono due: la prima sarebbe quella di chiamare un elettricista in grado di portarvi il segnale voip dal modem alle altre prese del telefono di casa, naturalmente escludendo quella dove vi collegate ad Internet. Una soluzione che alcuni operatori (vedi Tele2) definiscono indolore!? Date le difficoltà tecniche di questa prima soluzione, la seconda dovrebbe essere quella di acquistare una coppia o tripla di cordless che condividano la stessa base per fare le telefonate e così collegare la base all'uscita voip del router adsl disseminando i vari cordless per casa. Anche questa soluzione però si porta dietro dei fastidi non indifferenti, il router o modem adsl dovrà restare sempre acceso (quindi consumo energetico), in caso di mancanza di corrente non potrete effettuare nessuna telefonata ed alcuni sistemi voip non supportano il fax.
- Un altro bel problema che nessuno vi dice è che le telefonate essendo fatte tramite voip e cioè tramite la rete adsl, risentiranno degli stessi problemi della connessione adsl. Cosa significa questo? Significa che se in alcuni momenti la linea adsl non và oppure è molto lenta anche il vostro telefono non funzionerà! Ma ci rendiamo conto?!
- Il terzo problema che vi propongo non riguarda tutte le città, ma di sicuro riguarda la maggior parte dei centri dove gli operatori non Telecom offrono i propri servizi senza avere una propria struttura di assistenza ma affidandosi alla Telecom per gestire gli eventuali guasti. In questi casi state ben certi che quando ci saranno dei guasti o disservizi sulla vostra linea, la Telecom vi tratterà come clienti di serie B. Penserà prima di tutto a risolvere i propri guai e poi forse a risolvere i vostri. Nel frattempo avrete chiamato migliaia di volte da un altro telefono di fortuna il vostro gestore "tutto incluso" e l'operatore di turno vi avrà ripetuto un altro migliaio di volte che la segnalazione del guasto è già stata inoltrata e che non dipende da loro la risoluzione del problema ma dai tecnici della Telecom. Se pensate che stia vaneggiando vi assicuro che non è così! Quando qualcuno vi chiama a casa per proporvi la propria offerta tutto incluso vi assicura che non ci saranno problemi, che siete le ultime scimmie sulla terra che non hanno ancora scoperto il fuoco o meglio gli ultimi trogloditi che pagano ancora il canone... ma siete sicuri di essere così preistorici? Io non direi...
Mi sembra evidente che le offerte tutto incluso degli operatori non Telecom convengano solo quando vi trovate in un centro fornito direttamente della centrale operativa dell'operatore in questione, negli altri casi il disagio da subire nella vana speranza di ottenere un risparmio è eccessivo. Aggiungerei pure che il più delle volte, quando vi trovate in centri che non vengono gestiti direttamente dall'operatore in analisi, il canone da pagare per i loro servizi è maggiore rispetto a quello in offerta.
In questi casi l'unica opzione è quella di scegliere la stessa Telecom come gestore tutto incluso con le offerte Alice. Inclusi ci sono: il canone,l'adsl 24h su 24h, tutte le chiamate nazionali sui fissi con o senza scatto alla risposta a seconda dell'offerta sottoscritta.
Ho cercato di illustrare le principali problematiche che le offerte tutto incluso si portano dietro, se qualcuno di voi ritiene che ci siano scritte delle incorrettezze o manca qualcosa, sarei ben lieto di ricevere commenti e suggerimenti.
Buone telefonate e buona navigazione "tutto incluso" :-)
Buone telefonate e buona navigazione "tutto incluso" :-)
Nessun commento:
Posta un commento