Web Toolbar by Wibiya

mercoledì 14 aprile 2010

Antivirus: fidarsi è bene... non fidarsi è meglio?!


Perché affidarsi al responso di un solo antivirus quando è possibile consultarne contemporaneamente una quarantina?! E per di più in maniera gratuita?
Non mi sognerei mai di suggerirvi di installare più di un antivirus sul vostro personal computer, è risaputo che avere simultaneamente due o più antivirus in funzione sullo stesso pc non migliora la sicurezza ma bensì peggiora sia le prestazioni del pc che i rendimenti degli antivirus in conflitto fra loro.

La  soluzione quindi ci viene data da Virustotal, un servizio on-line di tipo gratuito che sottopostogli in esame un file ci restituisce il risultato della sua scansione con una quarantina di antivirus costantemente aggiornati, in grado di rilevare: worms, trojan, e qualsiasi tipo di malware.
I file da scansionare possono essere sottoposti all'analisi di Virustotal in diversi modi: 

Se siete in dubbio sulla bontà di uno o più file e non vi fidate del vostro unico antivirus che, per giunta è gratuito e per questo non lo ritenete totalmente affidabile, ma volete consultare più di una fonte prima di mandare in esecuzione un possibile virus, allora questo post fa per voi!

Nessun commento:

Posta un commento