Web Toolbar by Wibiya

mercoledì 27 gennaio 2010

Guardare la tv dal pc: streaming sul browser o in locale



Il vecchio concetto di accendere la TV e fare da semplice spettatore sta cambiando. Oggi ognuno ha la necessità di sentirsi protagonista. Grazie al digitale terrestre è possibile interagire con le trasmissioni, grazie alle nuove tecnologie tutti possono avere il proprio momento di gloria con un video su Youtube o trasmettendo in broadcasting le proprie giornate. Ormai non fa più notizia una giovane ragazza che per pagarsi gli studi mostra "la sua parte migliore" in diretta 24h su 24h dal suo sito web...
E che dire della nuova ambizione di successo? Quella di "finire" in TV?

E' così che spopolano trasmissioni tipo "Il Grande Fratello", reality show, veline, letterine ecc...

Ma per chi resta ancora spettatore ed ha voglia di sorbirsi ore interminabili di opinionisti, di allenatori nel pallone, di programmi culturali, partite di calcio, eventi sportivi, documentari e quant'altro, cosa si può fare per vedere la così tanto amata TV avendo solo a disposizione uno schermo per PC?

In attesa che la Televisione tradizionale e l'Information Technology convergano definitivamente in un unico prodotto vi presento una carrellata di applicativi e di siti web che permettono di fruite dei canali televisivi (e non solo...) dal vostro pc munito di una connessione ad Internet abbastanza veloce.

Facciamo quindi una distinzione tra:

  • Siti web di streaming on-line tramite cui è possibile visionare i canali televisivi direttamente dal proprio browser eventualmente installando dei plug-in o componenti aggiuntivi per la visualizzazione dei video;
  • Software di visualizzazione in locale che spesso richiedono l'installazione di un programma sul proprio pc tramite cui visualizzare i canali.

Tra i siti web di streaming on-line ci sono:
Scrivere una seppur breve recensione per ogni link proposto sarebbe solo una perdita di tempo perchè alcuni di questi siti sono in continuo aggiornamento. Il modo più veloce è visitarli al volo per farsi un'idea di cosa offrono, infatti, alcuni vanno oltre la semplice visualizzazione di canali ma offrono anche altri contenuti. Se dovesse capitare che qualche canale inserito nelle loro liste non dovesse vedersi, abbiate pazienza, perchè probabilmente il problema sarà risolto nel giro di poco, visto che i canali che trasmettono in streeming cambiano spesso l'indirizzo da cui trasmettono.

Fate attenzione che sebbene attualmente siano tutti siti web sicuri, non vorrei che in futuro qualcuno di questi possa camuffare insieme al proprio player o plug-in per la visualizzazione dei video anche delle minacce per il vostro pc.

Questa invece è la lista dei software installabili:
Il vantaggio principale derivante da questi software è quello di poter registrare oltre che vedere i programmi trasmessi in streaming. Molti di questi richiedono il player VLC installato ed il .Net framework.

Come al solito non poteva mancare la segnalazione di un plug-in per Firefox:


Cogliendo al volo il commento di sotto inserisco anche una lista di palinsesti gazie a cui visualizzare la guida tv legata alla programmazione dei canali:

Vi ricordo che siamo in Italia e quindi per vedere i canali RAI occorre aver pagato il canone! Non mi assumo nessuna responsabilità sul contenuto dinamico dei siti suggeriti. Se reputate che alcuni di questi siti possano urtare la vostra sensibilità o abbiano dei contenuti illeciti potete segnalarmelo così che previa verifica provvederò a rimuoverli.
Se volete suggerire qualche altro link o software, sono ben accetti.

Questo post è stato scritto per rispondere alle classiche domande:

  • Come faccio a vedere gratis la tv dal web?
  • Come faccio a vedere la tv dal pc?
  • Come vedere la tv tramite Internet?
  • Dove posso vedere i canali rai?
  • Dove posso vedere le repliche mediaset?
  • Dove posso vedere le partite di calcio?
  • Come vedere gratis il calcio dal pc?
  • Dove trovo un programma per vedere la televisione da internet?

8 commenti:

  1. Ciao Naz, alla lista aggiungerei anche:

    UFFICIALI
    http://www.la7.tv/
    http://www.cielotv.it/cielo/cielolive.html
    http://www.sky.it/common/tg24_live_697.html
    http://www.r3load.tv/

    UFFICIOSI
    http://it.justin.tv

    PALINSESTI
    http://www.rai.it/dl/portale/GuidaProgrammi.html
    http://www.tv.mediaset.it/guidatv/
    http://it.tv.yahoo.com/programmi/
    http://www.mymovies.it/tv/raisat/

    UTILITY
    http://www.vcast.it/chansel/

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione, più link inseriamo e più renderemo la lista esaustiva! Come puoi vedere ho subito integrato i link nell'articolo principale. Non ho fatto una distinzione tra i siti ufficiali e quelli ufficiosi... ma credo che potresti chiaramente capirne il motivo :)

    RispondiElimina
  3. Un altro programmino (in Java) da aggiungere, JStreamTV:
    http://jstream-tv.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Segnalo anche io: http://www.livestream.com/juniortv per i fan degli anime, vedere JuniorTv e non solo

    RispondiElimina
  5. Dopo varie prove, credo che il miglior software, non solo attualmente ma per come è stato ideato (per fare due esempi: si possono inviare i propri canali e di default viene aggiornata la lista canali), sia TVosa.

    PS
    Meglio il link al sito web
    http://tvosa.comxa.com/
    che contiene un'utile guida.

    RispondiElimina
  6. Sono appena venuto a conoscenza che dalla versione 1.1, VideoLAN VLC supporterà le estensioni.
    Quindi credo che tra non molto basterà una estensione ad hoc per guardare la TV dal Web.

    RispondiElimina
  7. Infondo me l'aspettavo, se quasi tutti i programmi proposti per vedere la TV sfruttano VLC sarebbe stato assurdo che lo stesso software non rendesse più agevole quello che in realtà ognuno di noi può fare da solo settando i parametri dei vari palinsesti.
    Grazie comunque per la segnalazione, restiamo in attesa di novità.

    RispondiElimina