Web Toolbar by Wibiya

domenica 10 gennaio 2010

Abbreviare URL troppo lunghi per Twitter e non solo



Da poco è arrivato il nuovo anno, come di consueto per abbreviarne la scrittura si passa da una rappresentazione di 4 cifre a quella a sole 2 cifre, infatti il 2010 sarà riconosciuto anche come '10 .


Vista la necessità di rendere tutto più breve, come la mettiamo con dei link molto lunghi? Cosa possiamo fare per comunicare con pochissimi caratteri un URL di dimensioni mastodontiche? Scrivere un sms con molti meno caratteri può rivelarsi una scelta economica, cinguettare su Twitter comunicando dei siti web con dei link che rimandino ad essi usando pochi caratteri è un'esigenza! Per questi motivi e per molti altri ancora vi presento una serie di strumenti che offrono gratuitamente la possibilità di abbreviare i link.


Attenzione però a chi ha voglia di fare il furbetto nascondendo negli URL abbreviati del codice XSS! Sarebbe spiacevole veder cadere il vostro pc in un attacco di Cross Site Scripting sfruttando questi simpatici link!


Per prima cosa vi segnalo che esiste un programmino MURLS del peso di pochi Kb che non necessita di essere installato, in grado di funzionare su piattaforma Windows con installato il .NET Framework e che una volta avviato vi permette di accorciare i vostri URL interagendo con tanti servizi preposti a questo scopo. Questo è il link diretto per scaricarlo: http://murls.googlecode.com/files/MURLS.exe




Poi, vi propongo una carrellata di siti web, alcuni di loro in aggiunta al servizio di URL shortening offrono altri servizi come: la possibilità di vedere delle statistiche sul traffico dei link generati (sareste curiosi di sapere se il link che avete mandato è stato visitato???), URL redirect e forwarding, personalizzazione degli URL, possibilità di caricare dei file e di avere il corrispettivo link breve da condividere, impostare URL brevi temporanei oppure URL brevi permanenti, generare link protetti da password.




Come al solito non può mancare la segnalazione dei plug-in per i browser Firefox Goog.gl Lite e per Google Chrome Goo.gl Shortener






Ancora una volta segnaliamo l'ennesimo servizio offerto da Google di Goo.gl:


che però può essere usato solo da chi utilizza la Google Toolbar, oppure per chi ha un blog usando FeedBurner con gli url accorciati.




Questo post è stato scritto per rispondere alle classiche domande:
  • Come abbreviare un link?

  • Come abbreviare un URL?

  • Come accorciare un link?

  • Come accorciare un indirizzo web?



Ecco gli URL di questo blog abbreviati con i siti web suggeriti:

    Nessun commento:

    Posta un commento