Web Toolbar by Wibiya

giovedì 31 dicembre 2009

Guida 007: Come ricercare una persona tramite web



Non è ancora giunto il momento di scrivere un articolo su come fare soldi, ma come cercare un persona sì! Il primo sito web che ci può venire in mente è Facebook, tutti ormai lo conoscono e lo avranno usato decine di volte per trovare qualche vecchia conoscenza, qualche vecchio flirt oppure parenti sconosciuti. Ma che cosa succede se la persona che cerchiamo non è su Facebook? Cosa farebbe un moderno James Bond alla ricerca di informazioni su di un suo nemico? Di certo non gli chiederebbe “l’amicizia” su Facebook!

Fatte queste premesse non ci resta che vedere quali sono gli strumenti professionali a disposizione di un novello 007, quali applicazioni ci offre la rete per conoscere vita, morte e miracoli di un qualsiasi netizen e non solo. Accedendo ai suoi dati disponibili sui social network, sui blog e su tutti i siti web in cui compaiono informazioni che lo riguardano, andando anche oltre i risultati offerti da Google. Scandagliando in quei remoti anfratti del web in cui nemmeno gli spider di Google osano andare (o forse è meglio dire che questi strumenti accedono anche a quei documenti non indicizzati da nessun motore di ricerca).






Ricerca nel web profondo con Pipl:

capace di trovare informazioni su di una persona oltre i risultati di Google, cercando nel web nascosto. E’ in grado di restituire un numero impressionante di risultati per la maggior parte delle persone che usano il loro nome reale in rete (provate anche a cercare con il nickname!). La ricerca vi restituirà le pagine web personali, gli articoli in cui viene menzionata la persona ricercata, le pagine di MySpace, le liste dei desideri di Amazon ecc... E’ possibile limitare la ricerca per i nomi comuni (es. Mario Rossi) inserendo la città, la provincia, la nazione ecc.. Provatelo!





Il motore di ricerca per le persone leader mondiale http://www.spock.com/

Questo è il titolo con cui viene presentato, nel 2007 molti la proponevano come la nuova killer application, fatto sta che è di sicuro ancora uno dei sistemi in grado di produrre il maggior numero di risultati in fase di ricerca.









Cercate un indirizzo o un numero di telefono?  www.zabasearch.com/  

Peccato che sia sfruttabile solo per ricerche negli USA ma comunque merita di essere menzionato nella speranza che il servizio possa essere esteso anche ad altri stati.


I siti social sono una realtà ed una miniera di informazioni, Wink e Yoname ci propongono di cercare nella maggior parte di essi con un solo click.










Ma che lavoro farà? http://www.zoominfo.com/

Zoominfo è in grado di rispondere a questa domanda! Al momento purtroppo funziona solo per gli USA ed il Canada, è capace di generare una cronistoria dei lavori effettuati da un determinato soggetto insieme anche al lavoro attuale ed addirittura è in grado di dire se la persona cercata è in cerca o meno di lavoro. Aggrega assieme informazioni sulle persone e sulle aziende.









Motore di ricerca real-time http://www.123people.com/

motore di ricerca real-time su persone che cerca in ogni angolo del web. Ha un algoritmo di ricerca con cui è possibile trovare informazioni sulle persone, generali e centralizzate, consistenti in registri pubblici, numeri di telefono, e-mail, indirizzi, immagini e video. La ricerca viene estesa a Facebook e ad altri siti di social networking come MySpace, Linkedin, Xing, Wikipedia e molti altri. Tutti questi contenuti multimediali sono estratti da sorgenti di dati internazionali e regionali, le quali permettono di trovare persone in modalità real time, senza archiviare i dati. 123people è una realtà che si migliora e si implementa attraverso la partecipazione degli utenti. Questi ultimi possono aggiungere informazioni per ogni risultato di ricerca, aumentando la rilevanza delle voci che non sono ancora state trovate in Internet al fine di aumentare la qualità della ricerca (è in italiano e l’interfaccia è molto curata!).










Tracciando il mondo intero http://www.nndb.com/

Recita in questo modo la scritta ai piedi del logo, sebbene l’ambizione sia grande, attualmente il sito prende in considerazione solo le persone famose di cui è in grado di tracciare i collegamenti con persone altrettanto famose. In aggiunta ci dice le date di nascita ed eventualmente anche di morte. Idea interessante anche se in fase Beta.


Non poteva mancare anche un add-on per Firefox, basta selezionare il testo con il nome di una persona e con questo componente aggiuntivo si cerca ogni traccia delle persona desiderata!











BiG


Non si poteva concludere questo post senza parlare anche di Lui! Cercare con Google è sempre una scelta obbligata al fine di effettuare una ricerca completa, per questa ragione è bene ricordare che quando si cerca il nome e cognome di una persona è opportuno farlo racchiudendo questi dati tra virgolette es: “Mario Rossi”, includere nella ricerca altre parole rilevanti come la sua professione, il suo impiego, il nome di una città. In aggiunta se sappiamo che il nome della persona che cerchiamo è presente su di un determinato sito web per cercare solo su quel sito usiamo l’operatore site:URL (es: site:andypowerblog.blogspot.com AndyPower). Potremmo anche tentare la fortuna cercando su Google Immagini con gli accorgimenti appena detti.

Infine è importante fare una considerazione: nell’utilizzo di questi motori di ricerca non si viola alcuna privacy e le notizie che si trovano sono tutte ed esclusivamente tratte dal web, chi non c'è sul web non esiste per questi motori di ricerca! Se la persona cercata non è famosa ed americana in genere questa ha meno probabilità di essere trovata.

Nessun commento:

Posta un commento