Web Toolbar by Wibiya

martedì 30 agosto 2011

Netbeans: come impostare la licenza per un progetto


Configurazione: Netbeans 7 e progetto Maven 3 oppure progetto con cartella nbproject

La guida ha lo scopo di illustrare la procedura da eseguire per impostare una licenza per un progetto e fare così in modo che Netbeans la inserisca automaticamente alla creazione di ogni file java, xml ecc generati tramite l'IDE.

Per aggiungere una nuova licenza, oppure, visualizzare quelle esistenti, bisogna navigare tra le seguenti voci di menù di Netbeans:
Tools -> Templates -> Licenses
quì troveremo già disponibili varie licenze, tra cui ad esempio quella del mit, la gpl 2 e 3, quella apache 2.
  • Se vogliamo aggiungerne una nostra, basterà create un file txt il cui nome cominci per " license- " (es. license-geo-platform.txt) ed al cui interno ci sia la nostra licenza, dal suddetto menù scegliere la voce Add.
La licenza di Default per tutti i progetti ha la seguente sintassi:

<#if licenseFirst??>
${licenseFirst}
</#if>
${licensePrefix}To change this template, choose Tools | Templates
${licensePrefix}and open the template in the editor.
<#if licenseLast??>
${licenseLast}
</#if>
Una volta aggiunta una nostra licenza personalizzata, oppure, scelto quella da utilizzare fra le disponibili bisognerà indicare all'IDE quella che vogliamo utilizzare all'interno del progetto su cui stiamo lavorando.
Per fare questo dobbiamo distinguere due casi:
  1. Il progetto su cui stiamo lavorando ha la cartella nbproject. In questo caso dobbiamo editare il file  nbproject/project.properties  ed aggiungere l'istruzione
    project.license=nomelicenza
    (il nomelicenza deve essere la parte che segue "license-" e senza l'estensione, es. per la licenza license-geo-platform.txt aggiungere solo project.license=geo-platform , per maggiori dettagli, leggere la parte superiore di questa guida in cui si parla di come aggiungere una licenza personalizzata);
  2. Stiamo lavorando su di un progetto Maven. In questo caso bisogna inserire nel root pom oppure nel pom del singolo modulo su cui si desidera avere la funzionalità la seguente proprietà:
    <properties>

    <netbeans.hint.license>geo-platform</netbeans.hint.license>
    </properties>
Dopo aver effettuato le modifiche, per fare in modo che tutto funzioni è necessario fare un reload del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento