Web Toolbar by Wibiya

domenica 29 novembre 2009

Impianti Xenon e Hid, conversione a norma di legge


Vi riporto quanto conosco per aver letto ed appreso da varie fonti sulla conversione del proprio impianto luminoso con Kit allo xeno.
Fate attenzione che: il montaggio aftermarket illegale di proiettori allo Xeno è pericoloso e vietato.
Il permesso di circolazione del veicolo decade e la copertura assicurativa viene limitata!! Sappiamo bene cosa non farebbero le compagnie assicurative pure di non pagare un sinistro. In questo caso gli basterebbe appellarsi in fase di perizia del sinistro all’impianto luci non a norma!
Lippstadt, aprile 2004: chi installa il kit allo xenon mette in pericolo gli altri utenti della strada a causa del forte abbagliamento e si comporta in modo illegale.
Attenzione, sono legali solo i set di proiettori allo xeno completi e omologati (con contrassegno E13) comprendenti la correzione assetto fari automatica e l'impianto lavafari.
È vietato quindi trasformare un proiettore alogeno in un proiettore allo Xeno amenoché:
In Europa è consentito montare solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell'assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).
Ogni proiettore ottiene l'omologazione insieme alla sorgente luminosa (alogena o allo Xeno) con la quale deve funzionare.
Se la sorgente luminosa viene sostituita con una non omologata e non prevista all'omologazione del proiettore, questa omologazione decade e insieme ad essa anche il permesso di circolazione del veicolo (§19 STVZO, comma 2, frase 2, Nr. 1).
Questo è giustificato dal fatto che: durante le misurazioni nel laboratorio per l'illuminazione, gli specialisti Hella hanno stabilito che la distribuzione della luce di un proiettore sviluppato per le lampadine alogene e ad esso adattato illegalmente ad una sorgente luminosa allo Xeno, non corrisponde più ai valori originali calcolati. Nei sistemi a riflessione sono stati misurati dei valori delle luci anabbaglianti che superano i valori limite consentiti fino a 100 volte. I proiettori di questo veicolo non possiedono più il limite chiaro/scuro e inoltre non sono più regolabili.
I valori delle luci anabbaglianti corrispondono a quelli dei proiettori abbaglianti. Questo provoca un alto rischio per gli altri utenti della strada.
Guidare senza permesso di circolazione porta alla limitazione della copertura assicurativa (§ 5, comma 1, Nr. 3 KfzPflVV - legge sull'assicurazione obbligatoria dei veicoli).
Fate bene attenzione che anche chi vende dispositivi luminosi non omologati deve rispondere dei diritti di indennizzo dell'acquirente, in quanto vendendo questi pezzi il venditore si assume non solo la garanzia che questi debbano essere utilizzati per lo scopo previsto, ma anche i rischi di eventuali danni, senza limitazioni.
Ancora, Il codice della strada dice che non sono consentite all'uso stradale le lampadine che producano un effetto Blu quindi per la legge italiana è consentito un montaggio di impianti Hid (rispettando l’abbinamento con lavafari e regolatore di posizione delle luci omologati!) fino ad un max di 8000K, che producono una luce azzurrina, oltre gli 8000K invece la luce si fa blu.

Contraddire a queste specifiche può anche portarvi in fase di controllo da parte delle forze dell'ordine ad una bella multa con ritiro della carta di circolazione, sequestro della macchina e invito a revisione

Nessun commento:

Posta un commento