Web Toolbar by Wibiya

giovedì 18 febbraio 2010

Servizi per monetizzare un sito web: siti e terminologia da conoscere


Scrivo questo post poiché ho notato che in giro per il web è facile trovare guide di Web Marketing, tecniche per il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca (SEO) ma è più difficile trovare una lista degli strumenti, dei siti web che offrono la possibilità di monetizzare il vostro sito o blog e che spiegano la terminologia usata ed i concetti che è importante conoscere per evitare di andare allo sbaraglio.

Per questa ragione di seguito riporterò una lista degli strumenti e dei concetti basilari che ritengo sia giusto conoscere per potersi avviare nel mondo del Web Publishing.

E’ importante precisare che non esiste solo il “Pay per Click”* come mezzo di remunerazione ma anzi che vi sono metodi diversi che non tengono in considerazione i click derivanti dal vostro sito ma che ad esempio pagano i lead** oppure le vendite*** generate dai banner pubblicitari pubblicati sul vostro sito tramite programmi di affiliazione, basandosi su meccanismi tipo cookie (che, per chi conosce di cosa sto parlando, a volte possono non funzionare bene e non tracciare correttamente le vendite, così da farvi perdere le vendite generate, infatti, basta che un utente abbia settato nel proprio browser di non memorizzare i cookie...).

Per rendervi capaci di utilizzare gli strumenti che vi presenterò è meglio iniziare con lo spiegare un po’ della terminologia appena accennata: per prima cosa parliamo di cosa sono gli UV, in genere con questa sigla si intende il numero di volte in cui è stata visualizzata la pubblicità, in qualsiasi forma voi l’abbiate pubblicata sul vostro sito es. banner pubblicitario. L’UV non viene mai pagato direttamente ma è un parametro importante delle equazioni matematiche alla base del calcolo dei vostri guadagni. All’UV si affiancano il numero di Click, quando parlavo di “Pay per Click”* intendevo quegli strumenti che vi riconoscono un certo rendimento in base al numero di click ed UV. Quindi è bene precisare che non sono solo il numero di click che remunerano il vostro sito, infatti, come dicevo prima, vi sono delle equazioni matematiche che considerano un certo numero di fattori nel calcolo di quanto remunerare giornalieralmente il vostro sito ed è la giusta combinazione di quei valori che dà il maggior rendimento. Non vale la pena fare i furbetti e generare da soli un elevato numero di click poiché sareste subito individuati ed esclusi da qualsiasi programma di affiliazione perdendo anche gli introiti guadagnati fino a qual momento.

Oltre ai programmi “Pay per Click” ci sono quelli di Affiliazione, in genere questi possono dare maggior rendimento ma a patto che siano ben sfruttati e che generino dei lead o delle vendite. Con questi programmi non è importante quante volte è stato visualizzato il messaggio pubblicitario o quante volte è stato cliccato ma al contrario danno dei guadagni se (lead**) ad esempio si è effettuata l’iscrizione ad un sito oppure si è invitato altri utenti ad iscriversi e questi lo hanno fatto, oppure si sono compilati dei sondaggi ecc. Appunto un lead** è un percorso guidato, se un utente soddisfa quanto richiesto dal lead allora il publisher (colui che vende lo spazio web del suo sito) riceverà un guadagno in base a quanto stabilito dall’advertiser (colui che vuole farsi pubblicità). Più che i lead nei programmi di affiliazione viene remunerata la vendita*** vera e propria di un prodotto. Al publisher sarà riconosciuta una commissione fissa oppure una percentuale sulla vendita in base alle regole del programma di affiliazione. C’è chi ha guadagnato molto sfruttando i suoi stessi acquisti personali o familiari di svariate tipologie di beni, sfruttando sia i prezzi competitivi del web che le commissioni derivanti dai programmi di affiliazione.

Una volta fatte vostre queste nozioni basilari siete pronti ad entrare nel mondo del Web Publishing, naturalmente se volete approfondire i concetti, gli algoritmi che ci sono dietro il “Pay per Click” potete googolare oppure chiedere in questo post :-)

Alcuni programmi Pay per Click che ho provato e che pagano effettivamente quanto generato sono:



I principali programmi di affiliazione sono quelli di:


Prima di finire credo sia giusto dirvi che per poter realmente guadagnare è opportuno che abbiate un sito web con un numero molto elevato di visitatori disposti anche a cliccare sulla vostra pubblicità o che abbiano abbastanza fiducia nel vostro sito per far partire degli acquisti. E' quindi opportuno che adottiate tecniche di ottimizzazione dei contenuti e che forniate della pubblicità mirata con il target del vostro sito. Non era scopo di questo post entrare nei dettagli di come fare tutto ciò, quindi è opportuno che seguiate i validi consigli sparsi per il web. Riflettete sul fatto che colossi come Facebook hanno seri problemi nel monetizzare i loro servizi nonostante la mole di utenti che lo frequentano, come dire... i soldi non escono facilmente dallo schermo del pc...



Questo post è stato scritto per rispondere alle classiche domande:

  • Quali sono i programmi per guadagnare con il mio sito web?
  • Come faccio a monetizzare il mio sito web?
  • Dove trovo una lista dei siti Pay per Click?
  • Come faccio ad iscrivermi ad un programma di affiliazione?
  • Come fare soldi con il mio sito web?
  • Come fare soldi con il mio blog?
  • Dove trovo una guida per il Web Publishing?

lunedì 1 febbraio 2010

San Valentino 2010: Idee Regalo

In cerca di idee regalo per S. Valentino? Allora quanto segue potrebbe esservi di aiuto sia che voi siate degli incredibili romanticoni che si nutrono di pane, coccole e fantasia e sia che siate pragmatici in cerca di una valida idea per non sfigurare con la\il vostro partner.

Di seguito vi riporto le offerte a prezzi scontati che il web ci mette a disposizione, ce n'è per tutte le tasche e per tutti i gusti:
  • Vogliamo stupire con Romeo e Giulietta? Pensate che il vostro amore non avrà mai fine? Allora non perdete l'occasione di far parte della storia d'amore più struggente di tutti i tempi! Questa è una delle proposte più romantiche che ci siano, sappiamo che l'amore non ha prezzo e quindi perchè non regalare una frase d'amore oppure i vostri nomi o che dire delle vostre firme sulla pietra della terrazza degli innamorati di Romeo e Giulietta di Verona?



  • Una fuga romantica nel week-end degli innamorati? Oppure un biglietto vacanze per tempi migliori acquistato in largo anticipo a prezzi super scontati?












  • Un'idea dolce e coccolosa? M&Ms! I confettini sono personalizzabili con le frasi che preferite o potete scegliere tra quelle suggerite. Ideali per ogni occasione!





  • Cosa c'è di più tenero di un peluche della Trudi???


    ShopTrudi - Lo shop ufficiale della vendita online della collezione Trudi, Sevi e Olli Olbot

  • Assaporare il piacere di leggere un libro vicino al caldo tepore di un caminetto, sotto una calda coperta? Oppure ascoltare o vedere i più tecnologici CD o DVD?






  • Proseguendo con la tecnologia vi sono un'infinità di gadget hi-tech tra cui scegliere, molti store on-line sono in grado di consegnare quanto ordinato in 24/48h dall'ordine...










  • Grandi marche di lusso nel settore dell'abbigliamento a prezzi da outlet!









  • Per far colpo a S. Valentino si può regalare Swarovski approfittando dei prezzi in offerta! Chi non conosce questa rinomata marca? Chi non si è incantato almeno una volta fra i mille colori del suo cristallo?



  • Se volete stupire con dei regali originali ed introvabili Dmail vi offre tantissimi prodotti di cui ignoravate perfino l'esistenza!



  • Prodotti dermocosmetici e parafarmaceutici, è il canale innovativo che sta rivoluzionando il mercato della dercosmesi di marca e dei prodotti del benessere grazie ad Internet



  • Prodotti per il fitness, per l'allenamento e la cura del corpo oltre che di tanti strumenti utili per favorire la vita di anziani e disabili, un pensiero di cuore



  • Ma quante volte abbiamo visto in TV la pubblicità di Mediashopping?! E semmai il/la nostro/a compagno/a ci hanno sempre espresso il desiderio di voler acquistare uno dei loro prodotti? Ed allora eccoli quà, con le spese di spedizione gratuite!



  • Volete colpire il vostro uomo con una collezione di vini e spumati ricercati? Guardate il prezzo di questa offerta!



  • Le avete regalato di tutto ed ora che avete famiglia lei non fa altro che pulire, pulire, pulire! E' felice solo quando vede tutto lindo e pinto? Bhè se la ritenete una valida idea regalo... approfittate di questa offerta!



  • Se invece siete ancora in cerca della vostra anima gemella allora Be2 fa al caso vostro, è il servizio più frequentato in Italia e nel mondo per la ricerca del partner, ha oltre 12 milioni di iscritti tra cui ci sarà anche la vostra anima affine???!



Se ancora non avete trovato la vostra idea regalo continuate a seguire questo post, provvederò ad aggiornarlo di giorno in giorno non appena ci saranno nuove ed interessanti offerte!